la MIA focaccia

Ci vuole tempo, pazienza e tante prove per trovare la ricetta perfetta….

Io ho la MIA ricetta perfetta per il Pan di Spagna, per la Crema Pasticcera e per la Focaccia! Cerco disperatamente quella per la Pasta frolla 🙂 quindi si accettano consigli!

Ed ecco che in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia ho deciso di preparare la mia focaccia e farcirla tricolore.

Ingredienti (per due teglie di focaccia)

  • 450ml di acqua
  • 2 cucchiaini di malto o zucchero
  • 3 giri d’olio d’oliva
  • 10gr di lievito di birra
  • 250gr di farina manitoba
  • 75 gr di fiocchi di patate
  • 425gr di farina 00
  • 3 cucchiaini di sale marino

Unire la manitoba, i fiocchi di patate e la farina.

Aggiungere 450ml di acqua tiepida nella quale abbiamo sciolto i 10 gr di lievito e i due cucchiaini di malto o zucchero

Lavorare

Aggiungere l’olio di oliva e il sale

Lavorare fino a formare una palla.

Farlo riposare al caldo coperto fino al raddoppio (1 oretta circa)

Sgonfiare l’impasto e rimetterlo a crescere al caldo per due ore.

Dopo due ore dividere l’impasto e con le mani ben oleate sistemarlo nelle teglie.

Condirlo a piacere, è buonissima anche bianca con sale grosso.

Io in questo caso ho messo su una focaccia salsa, mozzarella e rape stufate e l’altra l’ho fatta Vegana bianca con rape stufate e peperoncino.

Infornare in forno bel caldo statico a 200° per 20 minuti.

11 pensieri riguardo “la MIA focaccia

  1. gnam gnam .. che bell’aspetto!!!
    adesso stampo la ricetta ela proverò di sicuro in questi giorni in cui avrò tempo di fare tante cose con calma

    Mi piace

Rispondi

