Torta tenerina

La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara (Emilia Romagna). Di semplice realizzazione, il suo ingrediente principale è il cioccolato fondente. La sua particolarità è di rimanere bassa e avere un cuore tenerissimo e umido pur rimanendo sormontata da una croccante crosticina.

Assolutamente da provare!! 😉

Ingredienti

per 6 persone sono necessari

  • Burro 100 gr
  • Cioccolato fondente  200 gr
  • Farina 60 gr
  • Latte 3 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Uova  3
  • Zucchero 150 gr

per spolverizzare:

  • Zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Spezzettate il cioccolato fondente e mettetelo a sciogliere a bagnomaria fino a che divenga cremoso e liscio.
Tagliate il burro freddo a cubetti e aggiungetelo lentamente (2-3 cubetti alla volta) al cioccolato fuso ancora sul fuoco. Quando avrete disciolto tutto il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo rompete le uova e ponete i tuorli a montare con metà dello zucchero: sbattete per bene con le fruste di uno sbattitore o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre sbattendo, unite il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero, unitamente al latte tiepido e alla farina: versate la crema ottenuta in una ciotola capiente.
A parte, montate gli albumi con il pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero e sbattete fino a che non si formi una crema bianca compatta; poi, con un mestolo di legno o una spatola, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una tortiera (del diametro di 24 cm ca) oppure usate carta da forno e versateci dentro l’impasto della torta: infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
Spegnete il forno, e lasciate raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso.
Una volta fredda, estraete la torta dallo stampo (con molta delicatezza e stando attenti a non romperla) ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo vanigliato oppure di polvere di cacao amaro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...