Torta dolce di Zucca

Ingredienti

Per 6-8 persone sono necessari:

  • 450 g zucca (polpa a crudo già sbucciata)
  • 200 g di amaretti duri
  • 100 g farina 00
  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1/2 bicchierino di liqure (facoltativo, io ho utilizzato Marsala secco)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
  • zucchero a velo

Preparazione

Prima di tutto sbucciate la zucca e fatela lessare in acqua bollente salata per 10 minuti.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: frullate gli amaretti, sciogliete il burro, continuate preparando l’impasto, montando le uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso, gli amaretti, setacciate la farina con la vanillina, il lievito, il liquore e mescolate bene.

Cotta la zucca, scolatela, passatela al mixer o nel passaverdura in modo che diventi una purea ed incorporatela nell’impasto.

Amalgamate bene il tutto e mettete in una tortiera di 25 cm di diametro infornando a 180° per circa 50 minuti.

Decorate con lo zucchero a velo.

Rimarrà una torta molto morbida all’interno perchè la zucca è molto acquosa.

Buon Halloween!!!

2 pensieri riguardo “Torta dolce di Zucca

    1. Ti dirò una cosa: mia mamma che è sempre iper critica soprattutto sui dolci… mi ha fatto i complimenti e mi ha chiesto la ricetta!!!!
      🙂 quindi per me è stato un super mega successo!!!
      Inoltre la rifarò perchè in questi giorni penso di avere ospiti…
      Grazie :*

      Mi piace

Rispondi

