Cupcake!!

Come non cedere alla tentazione di provare a preparare dei cupcake per Hallowen! Ormai questa moda americana ci ha travolto… si aprono negozi che vendono in pratica solo Cupcake! ..Ed allora ecco che ci cimentiamo anche noi nella preparazione.

In rete si trovano moltissime ricette, ne abbiamo scelta una e l’abbiamo provata per voi: Cupcake “tropicali al gusto d’ananas”

Ingredienti

  • 85gr di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 85grdi zucchero (1/2 bianco, 1/2 di canna)
  • 85gr di farina
  • 4 gr di lievito in polvere
  • ananas sciroppato (3 fette)

Per la copertura:

  • 25g di burro ammorbidito
  • 100g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • la scorza di un limone o di un lime
  • 100g di zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°C. Sistemare i pirottini di carta nello stampo da capcake.

(non avendo lo stampo ho utilizzato questi che trovo sempre molto comodi)

Montare il burro ( a temperatura ambiente!) con la frusta elettrica insieme agli zuccheri finché non è morbido e arioso.

Aggiungere l’uovo intero, precedentemente leggermente montato con una frusta a mano, ed incorporarlo.

Aggiungere la farina, l’ananas tagliato a  pezzetti piccolissimi ed un cucchiaio da tavola del succo dell’ananas.

Versare il composto a cucchiaiate nei pirottini. Infornare 20 minuti. Raffreddare su una gratella.

Per la copertura:

Mettere il burro ed il formaggio cremoso in una ciotola, montarli con le fruste elettriche finché non è un composto liscio e morbido. Aggiungere la scorza di limone o lime, e poi, sempre montando, lo zucchero a velo.

A questo punto la ricetta prevede l’aggiunta di succo di lime o limone, io ho preferito usare ancora un pochino di succo d’ananas (io ho aggiunto due cucchiai e la copertura è venuta piuttosto morbida, vi consiglio di non aggiungere più di un cucchiaino affinchè la copertura venga burrosa).

Quando i cupcake sono freddi saranno pronti per essere decorati a vostro piacimento.

Io ho usato del colorante arancio, marrone e viola e ho dato libero sfogo alla fantasia!

Conservare in frigo fino al momento di servirli.

2 pensieri riguardo “Cupcake!!

Rispondi

