Frutta e Verdura di stagione

I supermercati e la grande distribuzione hanno modificato profondamente le nostre abitudini alimentari, rendendo disponibili tutto l’anno alimenti che invece appartenevano a un periodo e a una stagione ben precisa.

Eppure la stagionalità dei cibi ha un valore non solo nutrizionale, ma anche economico ed ecologico.

Pomodori, cetrioli, peperoni sono nei reparti ortofrutta a gennaio tanto come in pieno agosto. Ma se la varietà di cibi a disposizione è aumentata, questo è andato a scapito del valore nutritivo degli alimenti, oltre che dell’equilibrio ecologico.

Tornare a consumare frutta e verdura di stagione ha conseguenze benefiche non solo per la nostra salute, ma anche dal punto di vista economico e dell’incentivazione delle risorse del territorio.

Butta la pasta offre alcune buone ragioni per preferire i cibi di stagione:

Al giorno d’oggi oramai il concetto di frutta di stagione e di verdura di stagione è perso, visto che qualsiasi tipo di frutta e qualsiasi tipo di verdura si trova in qualsiasi giorno dell’anno nel negozio sotto casa.

Ma prima di tutto perché è importante mangiare cose di stagione. Queste sono le mie motivazioni, motivate dal buon senso e da studi di altri.

La frutta e la verdura di stagione di solito crescono all’ aria aperta e non nelle serre, ed in posti vicino al luogo di consumo. Come conseguenza:

  • È richiesto un minor uso di pesticidi ed anticrittogamici, e nessun consumo energetico per il riscaldamento, se si tratta di serra calda,
  • e minor consumo di energia per il trasporto.

Questi sono dei motivi diciamo pure ecologici. Poi ci sono quelli economici, i prodotti di stagione, visto che richiedono meno accorgimenti per crescere, hanno un prezzo migliore. E visto che i prodotti di stagione, hanno avuto una vita un po’ più naturale, sono ovviamente più salutari e soprattutto tanto tanto più buoni.

Per chi cerca di fare la spesa in maniera consapevole c’è anche un’applicazione per Iphone “diStagione” 

è una nuova applicazione che fornisce informazioni su frutta e verdura di stagione.

Molte volte ci troviamo al supermercato a comprare della frutta senza sapere se questa sia o meno di stagione e quindi avere tutte le informazioni su iPhone può tornare davvero utile. L’applicazione è divisa sia in prodotti che in mesi, in modo da poter conoscere in maniera rapida tutte le informazioni necessarie.

e noi come possiamo aiutarvi?

Vi pubblichiamo qui sotto due schemi semplici con la frutta e verdura di stagione…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...