Alberello di bignè

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti usati per la preparazione di per circa 50 bignè:

  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 4-5 uova medie

Per comporre la nostra piramide, poi, saranno necessari:

  • 40 bignè pronti
  • crema pasticcera al limone, alla nutella, chantilly

Preparazione

Versate 3,5dl di acqua in una casseruola a fondo spesso, aggiungete il sale e il burro a pezzetti e portate a ebollizione, controllate che il burro sia completamente sciolto, togliete dal fuoco e unite, in un solo colpo, la farina, mescolando con un cucchiaio di legno (è importante unirla fuori dal fuoco per evitare che il forte calore provochi la formazione di grumi).

Rimettete sulla fiamma e fate cuocere, mescolando dall’esterno verso l’interno, fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del recipiente e si raccoglierà in un unico blocco… basteranno un paio di minuti.

Mettete il composto in una terrina e attendete qualche minuto (se è molto calda assorbe più uova e il loro sapore risulterebbe troppo accentuato nei bignè cotti).

Incominciate quindi ad aggiungere un uovo e incorporatelo mescolando con energia: in un primo momento la pasta tenderà a “stracciarsi” poi si ricomporrà, pronta a ricevere il secondo uovo. Incorporate anche questo; unite un terzo e il quarto lavorando allo stesso modo.

Provate la consistenza della pasta sollevandola con un cucchiaio: se è ancora troppo dura e “strappa” aggiungete, poco per volta, il quinto uovo leggermente sbattuto fin quando il composto, sollevato, ricadrà formando dei triangoli.

La giusta consistenza della pasta è importante: se è molto dura i bignè, cuocendo, si gonfiano poco e rimangono pieni all’interno, se troppo molle si imbarcano e internamente risultano poco cotti. Per accellerare il lavoro potete usare le fruste elettriche a gancio.

Foderate una placca con carta da forno, inserite in una tasca da pasticcere una bocchetta a foro liscio del diametro di circa 1,5 cm e riempitela con la pasta preparata.

Fate scendere la pasta sulla placca a ciuffi equidistanti.

Con un pennello da cucina bagnato abbassate le punte dei bignè per evitare che brucino. Mettete in forno già caldo a 190° e cuocete per 20-25 minuti finchè i bignè sono gonfi e dorati.

Fate raffreddare bene.

Preparate due tipi di crema pasticcera a vostro gusto… Crema classica e crema al cioccolato, crema al cioccolato e chantilly o anche semplicemente metà nutella e metà alla panna.

Riempite una tasca con bocchetta liscia a foro piccolo e farcite i bignè.

Prendete un piatto da portata ed iniziate a posizionare i vostri bignè dopo averli riempiti e tuffati nella parte superiore di crema, in modo circolare. Formate un secondo giro di bignè e continuate così dando man mano al dolce una forma a piramide.

Spolverate con cacao o zucchero a velo o codette colorate.

Fate riposare in frigo, tirate fuori mezz’ora prima di servire.

 DSCI0337

Annunci

Un pensiero riguardo “Alberello di bignè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...