Buon Secondo Compleanno Cucchiarando!

2 anni insieme a voi!

Grazie grazie grazie per questi due anni in cui ci avete seguito fedeli!

Più di 36mila visite… Siamo felicissime!

Siamo cariche e pronte con mille sorprese per voi! Oggi, per festeggiare, vi offriamo un pezzo di torta fatta per la piccola Camilla! Speriamo vi piaccia!!!

IMG00185-20110611-1330

Torta a Stella

Ingredienti

Vediamo come preparare una torta a stella per 8 persone!

Per il pan di spagna: la ricetta è della nostra amica Marisa, è lei che ci ha fatto venire voglia di fare le prime torte decorate, un grazie speciale!!!!

(per una tortiera di cm 24)

  • 6 uova
  • 150 g di zucchero
  • 150 g farina

Per la farcia: la ricetta è di Lina, la mamma di Mariangela. Da quando utilizzo questa ricetta… le altre le ho buttate tutte! Grazie Lina per la tua preziosissima ricetta!!!

  • 1 litro di latte
  • 100 g di amido di mais
  • 200 g di zucchero
  • 4 – 5 Tuorli
  • Buccia di limone
  • Aggiunta di Sabrina se vi va: Nutella q.b.

Per le decorazioni:

  • 200 g di panna montata
  • Un panetto di marzapane già pronto (da circa 200 grammi)
  • 200 g cioccolato bianco
  • Matite alimentari colorate
  • Coloranti alimentari

Attrezzi necessari:

  • stuzzicadenti di diverse dimensioni
  • carta, matita, forbici
  • stampini dello stessa forma di dimensioni diverse
  • candele per torte molto lunghe

Preparazione

Il giorno precedente alla presentazione della torta mettete in un contenitore del colorante alimentare blu e mettete all’interno gli stuzzicadenti di diverse dimensioni avendo cura che il legno assorba in modo uniforme il colore e fateli asciugare su una gratella. Questo passaggio è reso necessario in modo da  far asciugare gli stuzzicadenti.

Dopodichè passiamo alla preparazione del pan di spagna. Ricordatevi che deve essere freddo per essere tagliato, farcito e decorato, quindi preferisco prepararlo il giorno prima (magari alla sera) per poi farlo riposare e raffreddare.

Montate le uova intere con lo zucchero. E’ una fase molto importante, bisogna avere pazienza e montare, fino a quando l’impasto diventa chiaro, soffice e spumoso. Soprattutto deve triplicare di volume, di solito ci vogliono circa 15 minuti.

Prendete un cucchiaio di legno e cominciate ad unire la farina poco per volta, usando un setaccio. Con il cucchiaio di legno incorporate la farina dall’alto verso il basso. Dopo aver unito la farina l’impasto si presenta gonfio.

Imburrate ed infarinate una tortiera e versate l’impasto. Personalmente per essere ancora più sicura del risultato metto la carta da forno bagnata e strizzata.

Infornate a 180° per 30 minuti, non aprite il forno durante la cottura altrimenti il pan di spagna rischia di sgonfiarsi.

Quando termina la cottura avvolgete il pan di spagna in un panno da cucina pulito e fatelo raffreddare. Questa operazione consente di mantenere morbidissimo il pan di spagna per un paio di giorni.

Il giorno successivo o quando il pan di spagna sarà raffreddato procedete con la preparazione della Crema Pasticcera di Lina:

Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e mescolatelo  allo zucchero.

Versate i tuorli e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

Unite l’amido setacciato e mescolate per incorporarlo al composto di tuorli e zucchero.

Sempre continuando a mescolare versate a filo il latte caldo ma non bollente, dopo aver eliminato la scorzetta di limone.

Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare SEMPRE NELLO STESSO SENSO portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.

Versatela in una ciotola per interrompere la cottura, e se non la usate subito ricopritela con la pellicola da cucina facendola aderire alla crema, questo permetterà di evitare la formazione della spiacevole pellicola superficiale.

Prendete carta e matita, disegnate una stella, ritagliate la sagoma, appoggiatela sul pan di spagna e delicatamente tagliatelo a forma di stella. Successivamente tagliate il pan di spagna in senso orizzontale, formando tre stelle di pan di spagna.

Farcite la torta con la crema, potete usare per uno strato la crema di Lina, e per il secondo strato la versione di Sabrina, con l’aggiunta di 2-3 cucchiai di Nutella.

Successivamente si passa alla parte più divertente e creativa: la decorazione!

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e coprite la parte superiore della torta. Fate raffreddare il cioccolato, intanto colorate il marzapane. Stendete una piccola parte di marzapane un pò spesso, deve essere di circa 5 mm. Ricavatene tante stelle, prendete gli stuzzicadenti ed inseritevi le stelle appena fatte.

Stendete il marzapane in una lunga striscia alta quanto la vostra torta, inumiditelo con l’acqua ed attaccatelo al bordo della torta.

Dal marzapane rimanente ricavatene altre stelle, di diverse dimensioni, variando anche la tonalità di blu aggiungendo ancora qualche goccia di colorante. Sovrapponete le stelle di dimensione diversa e lasciate da parte.

Montate la panna a neve fermissima, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare blu e decorate con tanti piccoli ciuffi la parte tra il cioccolato bianco e la copertura di marzapane: non solo renderà la vostra torta più completa, ma vi aiuterà a nascondere eventuali difetti.

Con la panna rimasta decorate la torta con la scritta di auguri, applicate le stelline doppie, decorate con la panna colorata e la matita alimentare il resto della torta dando libero sfogo alla fantasia.

Ricordate che nella parte superiore dovranno essere applicate poco prima di servire la torta le decorazioni con gli stuzzicadenti infilandoli nella torta spezzando gli stuzzicandenti in modo da creare un gioco di stelle di altezze diverse.

Mettete le candele lunghe in modo che completino questa torta a forma di stella.

Tanti auguri e buon appetito!

Annunci

2 pensieri riguardo “Buon Secondo Compleanno Cucchiarando!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...