Aperitivo in Giallo

La mimosa (il nome scientifico è Acacia Dealbata) è il classico omaggio che le donne ricevono in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, simbolo floreale della Festa della Donna.

Molti sono convinti che la scelta di questo fiore è dovuta alla presenza di un albero di mimose all’esterno dell’ industria tessile Cotton di New York che si incendiò nel 1908 (clicca qui per maggiori informazioni) ma la realtà è ben diversa.

L’idea di adottare la mimosa come fiore ufficiale della Festa della Donna è tutta italiana: l’iniziativa partì dall’UDI (Unione Donne in Italia) che al suo interno contava esponenti del PCI, PSI, Sinistra Cristiana, Democrazia del Lavoro e Partito d’Azione.

fp090 mimosa

L’8 Marzo 1946 la Giornata Internazionale della Donna fu festeggiata in tutta Italia e per la prima volta a simbolo della ricorrenza fu utilizzata la mimosa.

La scelta ricadde proprio sulla mimosa perché, oltre ad essere una pianta che fiorisce proprio agli inizi di marzo, è anche un omaggio poco costoso e per questo adatto a tutte le estrazioni sociali.

Il fiore giallo, che incarna il passaggio dalla morte alla vita, ricorda la rivoluzione di tutte quelle donne che si sacrificarono per rinascere in un mondo “giusto”.

Fu una scelta indovinata, un’idea di grande successo, visto che è rimasta stabile fino ai nostri giorni.

Per onorare questo colore così vivace e solare, abbiamo creato un pre-cena o una cena-aperitivo da gustare con le amiche, magari davanti ad un film!

Ecco il menù:

  • Peperoni gialli con finta bagna cauda
  • Gateau di patate
  • Patate aromatizzate
  • Insalata contadina
  • Chips di polenta
  • Polenta ai formaggi
  •  Aperitivo al pompelmo
  •  Albicocche ai formaggi

Tutti questi piatti possono essere realizzati in 2 ore!

Se non avete a disposizione questo tempo potete preparare la sera prima il gateau di patate, le patate aromatizzate e l’insalata contadina.

Venerdì in poco più di mezz’ora potrete fare le chips di polenta, la polenta ai formaggi, le albicocche ai formaggi e l’aperitivo.

Seguiteci per le ricette di questo Giallo menù!

DSCI0130

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...