Monoporzioni al Lemon Curd

IMG_4806

Per la base di questa ricetta potete usare la ricetta che trovate qui o qui.

Tagliare il pan di spagna o la ciambella a fette sottili e con l’aiuto di un coppapasta o di una formina per biscotti tagliare delle forme, una più grande per la base e una più piccola da sistemare in cima.

Farcire la base con la Lemon Curd e servire.

Ingredienti

IMG_4800

  • 100 gr. di burro
  • 225 gr. di zucchero semolato
  • 3 uova più un tuorlo
  • scorza grattugiata e succo di tre limoni

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero semolato, le uova, e il succo e la scorza di limone rimescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Far cuocere lentamente mescolando con una frusta fino a quando la crema si addenserà e velerà il cucchiaio come per la crema inglese.

Utilizzare il quantitativo necessario per decorare le minicake e poi versare quanto avanza in vasetti sterilizzati e lasciate freddare. Conservate in frigo per un massimo di 15 giorni (se non volete conservarlo dimezzate le dosi).

IMG_4804

 Storia

La lemon curd, conosciuta anche come “lemon cheese”, è un dessert tradizionale Inglese, una crema al limone usata in genere per farcire crostate o ricoprire fette di pane tostato. I suoi ingredienti, molto semplici, sono uova, zucchero, burro e limone, cotti con delicatezza per formare una soffice e delicata crema molto profumata. In Inghilterra il lemon curd viene utilizzato per farcire torte fatte in casa, oppure spalmato su fette di pane o scones serviti durante l’immancabile the pomeridiano, in alternativa alla marmellata.  Il lemon curd viene generalmente preparato in piccoli quantitativi, in quanto a differenza della marmellata, non può essere conservato a lungo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...