Fonduta al cioccolato

DSCF1339

Ingredienti per due persone

  • 200 gr cioccolato fondente
  • 150 ml di panna
  • Frutta rossa (fragole, lamponi, ribes…)
  • Frutta secca (pinoli, mandorle, pistacchi, nocciole, noci…)
  • Frutta fresca (mele, banane, mandarini, kiwi…)

Preparazione

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Accendete il fuoco medio e unite al cioccolato la panna già calda a filo.

Mescolate con una palettina di legno per sciogliere completamente il cioccolato fino ad ottenere un composto vellutato.

Una volta pronto, spegnete il fuoco e trasferite il cioccolato fuso nell’apposito contenitore con il fornelletto sottostante per tenere tutto in caldo. Lavate e ed asciugate la frutta e ponetela in piattini diversi.

Per gustare la fonduta potete prendete la frutta tra le dita ed intingerle DSCF1334direttamente nel cioccolato, oppure utilizzare le apposite forchettine in acciaio che di solito vengono vendute assieme al set per fonduta. Se preferite potete utilizzare dei lunghi stuzzicadenti per gustare la fonduta al cioccolato.

Buon San Valentino!

 

Curiosità

Cioccolato, un ingrediente afrodisiaco

Il cioccolato contiene una rilevante quantità di feniletilamina, una sostanza dalle proprietà simili all’anfetamina che si sviluppa nel corpo quando si è innamorati, oltre che contenere un’altra sostanza che agisce sull’umore. Il peperoncino stimola il rilascio di endorfine sostanze in grado di dare un senso di benessere.

Pinoli, un ingrediente afrodisiaco

Sono considerati potenti afrodisiaci dai tempi antichissimi in tutto il Mediterraneo. Il medico greco Galeno ( 28 secolo d.c.) li consiglia come rimedi contro l’impotenza.

Mandorle, un ingrediente afrodisiaco

Sapevate che anche le mandorle sono un alimento afrodisiaco? Il merito è del loro contenuto di vitamina E, che agisce direttamente sul desiderio sessuale. Secondo la medicina naturale, le mandorle sono in grado di stimolare la fertilità e di incrementare la passione, soprattutto nelle donne.

Banane, un ingrediente afrodisiaco

Le banane sono ricche di potassio e di vitamina B6, due componenti fondamentali per la formazione del testosterone. Sono dunque considerate il perfetto afrodisiaco maschile, oltre che una cura naturale contro l’impotenza e l’infertilità. Contengono, inoltre, particolari enzimi che aiutano ad incrementare la libido.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...