More sciroppate

Buongiorno Cucchiarini e Cucchiarine! IMG_20150628_212929

Periodo di conserve e marmellate…. io ho iniziato con la marmellata di fragole e ieri sera ho fatto le more sciroppate.

Ho pensato (e mi è stato chiesto) di condividere la ricetta, così la pubblico, scusate se le foto non sono il massimo ma questa ricetta è un “fuori programma”!!!

Ingredienti:

  • 1 kg di more di bosco
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di un limone (facoltativo)

Preparate i barattoli (non vi sto a raccontare come fare, lo sapete meglio di me!), eliminate il picciolo delle more, scegliete i frutti maturi e passateli sotto un filo di acqua fredda.

Fateli sgocciolare, asciugateli con delicatezza e metteteli nei barattoli cospargendoli di zucchero e succo di limone.

Chiudete ermeticamente e immergete i barattoli in una grande pentola piena d’acqua.

quindi portate ad ebollizione e lasciate bollire per un quarto d’ora, facendo raffreddare i barattaoli nella pentola.

Riponeteli al fresco e al riparo dalla luce.

Ottimi d’inverno per decorare torte, oppure da abbinare a formaggi come il Brie.

Buon lavoro!!! 2014-12-17 20.40.33

Lascia un commento

