Torta pere cioccolato & mascarpone (una delizia!)

pere e cioccolato torta

Cucchiarine e Cucchiarini buongiorno!!!! Buon Primo Ottobre!!!!

Oggi vorrei raccontarvi una breve storia… un paio di anni fa, in occasione della canonica cena di Natale dell’ufficio, avevo mangiato una torta pere e cioccolato strepitosa.

Il giorno dopo, nella pausa caffè, con i colleghi parlavamo della bontà di quella torta, ma soprattutto del gusto (orrido) dei pantaloni indossati dal cuoco autore della leccornia!!  Uno dei miei colleghi mi dice “se vuoi ti do la ricetta-bomba che prepara mia moglie Silvia: pere, cioccolato e mascarpone!!!”

pere cioccolato fettaChe bello! Io adoro chi mi dà le ricette. Ma come dicevo prima eravamo sotto Natale e avendo in previsione un’abbuffata di dolci e una miriade di ricette da realizzare, la ricetta che mi aveva dato Silvia è andata nel dimenticatoio.. anzi, proprio persa. Finchè un giorno richiedo cortesemente questa ricetta.

Fin dalla prima volta che l’ho fatta ho apportato alcuni cambiamenti. E di questo in ufficio hanno riso tutti, “che Cucchiarina saresti se non apporti modifiche tue???”. Ecco, proprio così.

La ricetta che vi lascio oggi è una versione modificata della ricetta di Silvia ed ho deciso di pubblicarla in questi giorni per cogliere l’occasione di congratularmi pubblicamente per l’arrivo del loro secondogenito Giacomo!

Chiedo però scusa perché nelle foto ho utilizzato tutti oggetti rosa: un’amica mi ha chiesto se potevo darle uno spunto per presentare in modo diverso una torta per una festa di compleanno (di una bambina, ovviamente)!!!

In ogni caso, Benvenuto Giacomo!

pere cioccolata bicchieriIngredienti per una tortiera da 24 cm:

  • 3 pere
  • 4 uova intere
  • 110 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente (oppure tre cucchiai enormi di nutella)
  • 250 g mascarpone
  • 100 g farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate intiepidire. Tagliate le pere a cubetti, infarinatele con una parte della farina. Sbattete le uova con lo zucchero finchè il composto diventa schiumoso, e molto chiaro.

Unite alle uova il cioccolato, le pere, il mascarpone, la rimanente farina e mescolate delicatamente.

Foderate lo stampo con carta da forno, versate il composto e cuocete in forno  già caldo a 180° per circa 30 minuti.

Buon Lavoro!!!

pere cioccolato cucchiarando

Lascia un commento

