Giro del Mondo, il ritorno a casa….

cartellate

Buonasera Cucchiarine & Cucchiarini,

in questo ultimo giorno dell’anno volevo ringraziarvi per avermi seguita, avermi letta, condivisa su Fb, incoraggiata, dato suggerimenti… insomma, grazie, soprattutto alle mie amiche e mio marito (❤ ) …

Quale giorno migliore per concludere il racconto del mio “viaggio intorno al mondo” all’Artigiano in Fiera?

Così concluderemo in bellezza il 2015!!!!

Eravamo rimasti al momento in cui, un pò stanchi affrontiamo il primo passo per il ritorno a casa: ci avviciniamo ai padiglioni Europa e Italia.

Sarò banale e scontata… ma i profumi, i colori e ciò che vedo intorno sono quasi tutte cose conosciute, davvero mi sento come con la valigia in mano, di ritorno verso casa….

Artigiano_fiera_9Il primo espositore che cattura la mia attenzione è quello Austriaco, che come decorazione ha appeso tantissimi Brezel, che fanno davvero un effetto particolare. Decido di fermarmi ed acquisto ovviamente la torta che ho scoperto di amare solo quest’anno… la spettacolare Sacher, che decido di portare a casa (e l’ho mangiata la sera tardissimo anche se nel viaggio l’ho schiacciata un pochetto…)…

Mi dirigo velocemente alla ricerca disperata di Macarons, sono il mio dolce prediletto (ma non amavo solo la Sacher?), ma che rimane il mio incubo in cucina perché sono difficilissimi da fare. Inoltre a casa mica riesco a farne di dieci tipi diversi? Ebbene si, in effetti mi sono riusciti due volte e poi li ho abbandonati, preferendo l’acquisto in un famoso negozio di Milano, oppure in una fornitissima pasticceria a pochi km da casa…

Il migliore? Macaron al burro salato… ah, l’abbinamento dolce e salato che adoro.

macaronsAdoro i macaron, sono allo stesso tempo morbidi, croccanti, dolci e con il leggero retrogusto amaro delle mandorle. Nessun macaron è uguale all’altro, a volte prevale la sensazione della crema morbida, a volte la croccantezza del guscio. Non so chi li abbia inventati, ma era davvero un genio. Oltre al fatto che con i mille gusti diversi del guscio e della crema, beh, non mi stancherei mai di mangiarli, assaggiarli, mischiarli… che bontà!!!

Dopo essermi svenata, piccola tappa non alimentare nello stand dell’Olanda per fare incetta di bulbi di tulipani (il mio fiore preferito, mi ricorda la mia nonna e ho delle aiuole piene piene di tulipani di tutti i tipi diversi, proprio perché ogni anno ne compro un tipo particolare…), voi non ci crederete, o forse si… ma mio marito se ne va via perché non mi sopporta più nella mia indecisione,così decido di prenderne un pacco con 30 bulbi misti. Per la serie: chi vivrà vedrà!

La stanchezza della sera prima e dei km fatti a piedi con gli acquisti inizia a farsi sentire, così dopo essere stati attratti dai fudge, tipici dolcetti anglosassoni (ma voi avete mica capito che mi piacciono un pochino i dolci?), di qualsiasi gusto voi possiate immaginare. Lo stand si presenta ricco di colori sgargianti e di profumi. Ne abbiamo comprati una quindicina, il mio gusto preferito? Big Babol!!! Delizioso!!!

cartellateUn giro “veloce” in Italia, da Nord a Sud, alla ricerca di un gusto che mi facesse tornare bambina. Da piccola, nel periodo di Natale, a casa della mia migliore amica Erika si mangiavano sempre le Cartellate baresi, che cucinava la sua mamma. Purtroppo la sua mamma non c’è più ed io avevo proprio voglia di fare un salto nel passato, assaggiandone diversi tipi.Ho scelto allora le più simili a quelle cucinate dalla mamma della mia amica, socchiudendo gli occhi l’ho sentita cantare nella cucina come faceva di solito quando cucinava per noi… un bellissimo viaggio nel tempo.

Perché l’Artigiano in Fiera è anche questo, riuscire a ritrovare i gusti ed i sapori di un tempo, quelli antichi, quelli autentici….

Al prossimo anno… (in tutti i sensi)….

 

new-years-eve-2015-5985438795825152-hp

P.S.

Potete trovare i prodotti tutto l’anno su http://www.artimondo.it/

 

 

 

 

Lascia un commento

