Frutta e verdura di Marzo!

Frutta verdura stagione

Frutta verdura stagioneVi sembrerà scontato e stupido, ma… puntualizziamo. Ormai tra grandi magazzini e catene di supermercati siamo abituati anche a dicembre a vedere i ribes (o molta altra frutta e verdura) nei frigoriferi dei supermercati.

A me è successo di cadere “in trappola”: d’altronde anche l’occhio vuole la sua parte, e vedendo quei bei frutti rossi, ma dai, per una volta…. Solo che portati a casa e assaggiati sono acidi e immangiabili al punto da doverli buttare nel cestino.

Inoltre, controllando le statistiche del blog, mi son resa conto che uno degli argomenti più cercati è proprio “frutta e verdura di stagione”!!!!

Quindi ripartiamo da qui, cercando il più possibile di acquistare frutta e verdura di stagione, ma non solo, magari anche bio!!!! Io lo so, sono fortunatissima, abito in campagna e d’estate posso attingere i frutti del mio sudatissimo orto e non solo, anche quello di mamma e papà e a volte di mia sorella. D’estate inoltre faccio la formichina e questo mi permette di avere frutta e verdura (solo alcuni tipi, purtroppo!)  per tutto l’inverno: zucchini, fagiolini, more, fragole, pesche….tutti in gran quantità!!!!

Inoltre, sono sempre più presenti sul territorio mercatini con prodotti biologici, affinchè possiamo essere sereni e sicuri sulla provenienza dei prodotti, e mangiarli “tutti”, e quando dico “tutti”, intendo tutto: buccia compresa (spesso proprio nella buccia c’è la maggiore presenza di nutrienti fondamentali)!!!!

frutta verdura stagione2Ricordandovi che abito in Piemonte e quindi alcuni tipi di frutta o verdura potrebbero variare leggermente da regione a regione, in linea di massima i prodotti di MARZO sono i seguenti:

Verdura: barbabietola rossa, broccolo, cicoria, carote, sedano, fagioli, radicchio, finocchio, cavolfiore, carciofo, porro, cavolo verza, rapa, spinaci,  topinambur, cavolini di bruxelles, bieta, e quest’anno ci sono ancora i miei amatissimi cardi gobbi di Nizza Monferrato.

Frutta: arancia, mandarino, pere, kiwi, mele, mandarancio, pompelmo, limone, e forse, potrebbero esserci a fine mese le fragole che provengono dalle serre.

(fonte: http://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/7087-frutta-e-verdura-di-stagione-la-spesa-di-marzo )

Quindi, presto, ai fornelli! Iniziamo subito e proviamo a migliorare la nostra alimentazione e il nostro stile di vita, per noi e per le persone per cui cuciniamo!!!!

Al lavoro!!!!Frutta verdura stagione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...