Tagliatelle di polenta e porri

Pasta_mais_polenta_scalogni_modificato-1

Cucchiarine e Cucchiarini

Buon fine settimana!

Quante novità in questi pochi giorni di Marzo, avete visto?

Vi piacciono le nuove idee? Come ho anticipato vorrei creare un angolo per le ricette dedicate ai più piccoli, e un angolo per le ricette da fare nel week end. Quelle un pochino più lunghe come procedimento, oppure con lievitazioni o un po’ più caloriche.

Oggi vi propongo una ricetta che mi è venuta in mente perché mi hanno regalato dell’ottima farina di polenta, un po’ grezza, come piace a me, ha una cottura molto lunga, così ho iniziato ad utilizzarla per preparare dei dolci, ma non mi ha soddisfatta molto… poi, lampo di genio (anche se successivamente, per curiosità ho cercato sul web e di ricette come la mia ce ne sono mille!!!) e ho provato a fare una ricetta completamente diversa, una pasta fatta in casa. Per 4 persone ci vuole veramente poco tempo a farla, stenderla e tagliarla.

Quindi al lavoro!

 

Pasta_mais_polenta_scalogni2_modificato-1TAGLIATELLE DI POLENTA E PORRI

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g farina di mais
  • 120 g farina 00
  • 140 g acqua
  • Sale
  • olio
  • Vino bianco o brodo
  • 3 porri
  • pepe
  • zafferano

Pulite i porri e tagliateli a rondelle. In una pentola antiaderente mettete un cucchiaino di olio e i porri, fate insaporire per qualche minuto poi continuate la cottura con un coperchio, aggiungendo vino o brodo finché risultino morbidi.

Prepariamo le tagliatelle!!!!

In un contenitore mettete le due farine, il sale e l’acqua poco per volta. Dovrete controllare la quantità giusta di acqua poiché cambiando tipo di farina cambia anche la quantità di acqua assorbita.

Quando avrete un composto liscio ed omogeneo fate una sfoglia molto sottile e tagliate le vostre tagliatelle. Se siete perfezionisti è un vero problema, però potreste decidere di fare i maltagliati e “fregare” i commensali che vi potrebbero trovare da dire sulle dimensioni irregolari delle tagliatelle!!! (Io sono un tipo preciso…. ).

Portate a bollore l’acqua con un po’ di sale, buttate le vostre tagliatelle o maltagliati e scolateli quando saliranno in superficie.

Intanto frullate una parte dei porri e unite le tagliatelle. Saltate e aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete pepe e zafferano (facoltativi).

Servite e buon appetito!Pasta_mais_polenta_scalogni_modificato-1

L’IDEA IN PIU’:

Raddoppiate le dosi, fate seccare la pasta su un vassoio infarinato e avrete già pronta la pasta che è buonissima anche con olio aromatizzato alla salvia.

IDEA MENU’:

Potete dividere le dosi di questo piatto e accompagnarlo alle patate e totani (che mangerete senza pane!!!) per creare un menù perfetto per la festa delle donne!

Buon appetito!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...