Cucchiarine e Cucchiarini Buonasera!

Oggi vorrei scrivervi una piccola curiosità sulla Festa del Papà.

In tutti i paesi anglosassoni si segue la tradizione proveniente degli Stati Uniti in cui il Father’s Day si festeggia la terza domenica di giugno.

In Italia e  in tutti i paesi di tradizione cattolica, i papà vengono festeggiati il giorno di San Giuseppe. Una scelta facile da intuire: San Giuseppe, sposo di Maria, viene preso a modello per rappresentare il padre perfetto.

E’ inoltre interessante notare come la Festa del Papà sia anche una sorta di legame tra i riti pagani e il culto cattolico Cristiano. Mi spiego meglio: il 19 marzo rappresenta una data topica nel calendario naturale legato alla lavorazione della terra, passaggio dal freddo invernale alla rinascita della Primavera imminente.

Il 19 Marzo è infatti la data della vigilia dell’equinozio di primavera, in cui si svolgevano gli antichi riti dionisiaci di propiziazione e fertilità. Nel mese di Marzo cadevano anche i riti di purificazione agraria. Il collegamento a questi ultimi culti è palese nella tradizione dei falò ancora oggi viva in molte regioni: si bruciano nelle piazze residui di raccolto dell’anno precedente e cataste di legna come auspicio di buona stagione.

Ovviamente anche io ho voluto dare il mio contributo per accentuare l’arrivo della primavera, con alcune ghirlande e piccole composizioni con le campanelle dei giacinti, che coloreranno e profumeranno ancora di più le vostre tavole!

Come secondo ho pensato ad uno dei piatti preferiti da mio marito: le polpette, a chi non piacciono?

Inoltre anche il mio bimbo ne va ghiotto e mi ha aiutato a farle… (e si vede!!!), ma per una volta, non siate pignoli, sono polpette bellissime perché fatte con tanto amore!

A domani…

Stay tuned!!!

Rispondi

