Pomodori ripieni malinconici

SONY DSC

Diversi anni fa i Negramaro nella canzone “Estate” cantavano:

“non senti che
tremo mentre canto
è il segno di un’estate che
vorrei potesse non finire mai…”

Se voi poteste essere nella mia cucina mi vedreste ballare e cantare…. Non sarebbe sempre uno spettacolo piacevole, ma sicuramente la musica è quel tocco in più di amore e passione che utilizzo nella mia cucina. Quando canto sono più serena e felice: lo stesso comportamento del mio bambino.

Oggi mi gira in testa questa canzone. Ho la netta sensazione che l’estate stia finendo. Non solo dal punto di vista del calendario, ma l’inizio dell’asilo sancisce per me la fine dell’estate, delle lunghe giornate tra giochi e liti con Lorenzo, stracolme di coccole, risate e follie che realizziamo senza pensarci troppo.

Con questo sentimento misto di malinconia e dolci ricordi, ho preparato un semplicissimo piatto unico, che accompagno con delle gallette di riso bio. Lasciamo la malinconia e passiamo ai fornelli!!!!

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 pomodori
  • 1 peperone giallo
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • Erba cipollina
  • 1 mozzarella (facoltativo)
  • Semi di papavero

Preparazione

La ricetta è davvero semplicissima, ve la propongo perché a volte ci si dimentica di fare piatti veloci e facili come questo!

Ovviamente ognuno potrà seguire i propri gusti: il peperone giallo può essere sostituito con sedano o insalata, il tonno può essere sostituito con manzo lesso o petto di pollo grigliato, l’erba cipollina beh, io non la cambierei mai, ma potreste preferire della menta o del timo… via libera alla fantasia!

Con delicatezza svuotate i pomodori. Tritate la polpa grossolanamente e ponetela in un contenitore con il peperone a listarelle o quadrotti, il tonno sgocciolato, l’erba cipollina, la mozzarella o gli altri ingredienti.

Salate e pepate, mischiate bene e riempite i pomodori.

Spolverate con semi di papavero.

Cucchiarine e Cucchiarini, buon lavoro!!!!

SONY DSC

Lascia un commento

