Giardino del Gusto

SONY DSC

Ieri, di ritorno dal Salone del Gusto Terra Madre ho buttato giù alcune considerazioni molto personali, che vorrei, come sempre, condividere con voi.

Prima di tutto vorrei ringraziare chi mi sostiene, mi incoraggia e mi segue, sia su fb che sul blog e chi si è iscritto alla newsletter di Cucchiarando. Grazie a chi, in giornate come ieri mi ha mandato messaggi di ogni genere, whatsapp, sms, vocali, a chi mi chiama e chi mi sta vicino, ma soprattutto un enorme grazie va alle persone che badano al mio bambino in mia assenza, in modo che io possa godermi queste belle giornate di lavoro.

SONY DSC

Terra Madre Salone del Gusto per la prima volta “sbarca” nel parco del Valentino, conferendo al tutto a mio parere un’aria un po’ più sbarazzina rispetto all’idea del “salone”, più amichevole, proprio come una cena di fine estate con gli amici in giardino. Io lo definirei ‘Giardino del Gusto’: proprio per sottolineare il concetto di Terra Madre, del rispetto e dell’amore che dobbiamo avere per la Terra.

La cornice è romantica, per certi versi surreale, passando dal borgo storico ci si dimentica completamente di essere in quella Torino caotica e rumorosa che spesso abbiamo in mente noi. Effettivamente, ieri mattina, arrivando al Parco del Valentino ero un po’ sconcertata dal rumore dei clacson e delle urla che provenivano dal traffico caotico attraversando la strada, ma è bastato addentrarsi nel parco per entrare in un mondo ben diverso…

Il Parco è diviso in diverse aree tematiche e spazia attraverso i cinque continenti. I profumi, i colori ed i sapori (come sempre scrivo), variano da regione a regione, da parallelo a parallelo, da meridiano a meridiano…. Musica, cultura, cibo, tradizioni ed innovazioni, tutto questo è contenuto nel Salone del Gusto Terra Madre.

Se siete in zona, vale la pena prendersi un po’ di tempo libero, con l’animo in empatia con lo spirito di Slow Food, lasciandosi coinvolgere da questo evento. Ne uscirete come nuovi, felici e con tante conoscenze in più. Lasciatevi guidare dalla curiosità, fate domande ai produttori, entrate all’interno delle loro storie. I produttori vi accompagneranno per mano per nuovi sentieri, nuovi mondi e nuovi gusti.

Che aspettate? Partite!

Troverete l’album completo della giornata sulla pagina di facebook di Cucchiarando.

SONY DSC

Lascia un commento

