Pane in Cassetta

SONY DSC

La prima ricetta con le farine Molino Cagnolo è il classico pane in cassetta, ideale per i panini, ma non solo, ideale anche per accompagnare i pasti.

Tiepido è delizioso, se riuscite a farlo raffreddare su una gratella ancora di più. Questa operazione risulta quasi impossibile a casa mia: amiamo il pane, ancora di più quello fatto in casa!

Ingredienti per uno stampo da plumcake:

  • 200 g di farina Teresina
  • 200 g di farina 00
  • 40 g circa di latte
  • 25 g lievito di birra
  • 2 uova
  • olio d’oliva
  • sale

Procedimento

Stemperate il lievito sbriciolato nel latte tiepido e insaporitelo con un pizzico di sale. Quindi amalgamatele uova e un filo d’olio. Su una spianatoia ponete la farina e amalgamatela piano piano con gli ingredienti liquidi, facendo attenzione a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Lasciate lievitare per almeno un’ora in luogo tiepido, coprendo con un telo leggermente umido. Quindi, riprendete la manipolazione dell’impasto.

Un consiglio da tenere sempre presente: mettete sempre i liquidi poco per volta. Spesso le quantità di acqua o latte, cambiano molto dalla temperatura, dall’umidità, e dal tipo di farina utilizzata, quindi potrebbero essere necessari più o meno liquidi.. Questo accade soprattutto per le ricette dei lievitati come il pane.

Per la seconda lievitazione disponete il pane in uno stampo a cassetta ben unto o rivestito da carta da forno e lasciate lievitare per un’altra ora e mezza. Cuocete in forno a 180° per circa una quarantina di minuti. Per ottenere un pane migliore, lasciate sul fondo del forno un recipiente pieno l’acqua.

Dal pane in cassetta si ottengono ottime tartine: privatelo della crosta e tagliatelo a fette di 1 centimetro circa di spessore.

Se preferite potrete tagliare alcune fette a cubetti, passarli in una padella leggermente unta e ricavarne degli ottimi crostini per accompagnare alle zuppe e creme calde (inizia la stagione!!!).

Che aspettate? Ai fornelli!

SONY DSC

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...