Colomba Fragole e Mascarpone

Cucchiarine e Cucchiarini Buonasera!

Avete cucinato tutto per domani?
Fortunatamente, quest’anno io sarò ospite di mia sorella, ma non arriverò a mani vuote!!! Quindi oggi, anche per me è stata una giornata in cui mi sono divisa tra pulizie di Pasqua e grandi piatti della tradizione!

Oltre a un Barbera D’asti DOCG Superiore “Quattro Filari” di Beppe Marino porterò la tradizionale torta verde di Nizza Monferrato (siete ancora in tempo per prepararla: questa è la mia ricetta!) qualcosa che inventerò domani mattina e… avevo acquistato alcune colombe da circa 100 grammi, quelle “monoporzione”, così oggi pomeriggio mi è venuta un’illuminazione che ho voluto condividere con voi. Una ricetta last minute che stupirà e darà una nota diversa alle solite colombe pasquali! L’avevo fatta lo scorso anno ed era piaciuta un sacco ai miei ospiti, quindi spero possa piacere anche a voi!

Ingredienti

Per una colomba da circa 1 kg sono necessari:

  • Una colomba
  • 250 g mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna (ne ho utilizzato uno speciale!)
  • 300 g fragole
  • sciroppo al cioccolato (ma io oggi ho utilizzato uno sciroppo per caffè… )

Preparazione

La preparazione è davvero semplice! Con un frusta montate il mascarpone e lo zucchero grezzo di canna.

Dividete in due la colomba, bagnate con lo sciroppo al cioccolato, senza esagerare e fate riposare qualche minuto.

Pulite e tagliate le fragole. Largo alla fantasia per come disporle! Se necessario, spruzzate qualche goccia di limone.

A questo punto componiamo il nostro dolce! Spalmate il composto di mascarpone e zucchero, cercando di livellare con un coltello. Ora decorate con le Fragole.

Potete prepararlo anche il giorno prima! Anzi, meglio, la colomba rimarrà più inzuppata.

Con questo dolce vi auguro una Pasqua ricca di pace, serenità e tanto amore!!!

Auguri a tutti!

SONY DSC

Rispondi

