Rose di sfoglia e mele

Buona festa della mamma!

E’ notte fonda e mi sono ricordata che oggi è la festa della mamma. Per consuetudine, ho donato il mio regalo alla mia mamma l’otto maggio, ma in realtà si festeggia oggi.

La figura della mamma è così importante, le canzoni dedicate alla mamma sono innumerevoli, per curiosità, provate a fare una ricerca!

Oggi vorrei dedicare a tutte le mamme, ma in particolare la mia mamma Rita le rose di sfoglia e mele. Si realizzano in modo davvero facile e sono gustosissime!!!

Provate per credere!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele rosse
  • confettura di pesche q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • 1 limone
  • zucchero a velo q.b. (io ho utilizzato Pinin Pero http://www.pininpero.com/ )
  • cannella q.b. se gradita

Procedimento:

Lavare tagliatele a fettine molto sottili. Sistemare le fettine in una ciotola con un po’ di acqua e succo di limone. Scolare molto bene le fettine di mele, disporle su di una placca rivestita con carta forno e cospargerle uniformemente con zucchero semolato.

Infornate a 180°C per circa 10 minuti, devono risultare ammorbidite.

Potrete saltare questo passaggio se riuscirete ad affettare la mela molto sottile, magari aiutandovi con una mandolina (attenzione alle dita!).

Srotolate la pasta sfoglia, dividete in strisce larghe 6 cm circa. Se desiderate avere delle rose monoporzione potrete dividere in due per la lunghezza della pasta sfoglia e poi procedere con le strisce di sei cm circa.

Spennellare su ogni striscia un po’ di confettura, disporre le fettine di mele lungo la metà della striscia sovrapponendole. Le fettine di mela devono fuoriuscire dalla striscia di pasta sfoglia. Aggiungete cannella in polvere.

Sistemare le rose di mele con pasta sfoglia su di una teglia rivestita con carta forno,  cospargere un po’ di zucchero a velo e far cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti (dipende dal forno) devono risultare dorate.

Spolverate di zucchero a velo e servite.

SONY DSC

 

L’IDEA IN PIU’:

Potrete ottenere delle deliziose rose salate! Sarà necessario sostituire le mele con speck e scamorza, zucchine e formaggio, prosciutto cotto e provolone…. Libero sfogo alla fantasia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...