Torta integrale all’acqua

torta integrale all'acqua senza latte burro uovaBuongiorno Cucchiarine e Cucchiarini!

Carichi per la giornata? Con le mie friends diciamo sempre: “mercoledì la settimana è in discesa!!!”, quindi auguro anche a voi di avere una buona giornata e di partire super carichi. Come? Una frizzante ricetta di Cucchiarando!

Una torta senza burro, uova e latte!!! Possibile? Si! Gli ingredienti iniziali erano acqua, farina, lievito, zucchero, vaniglia e olio. Quando ho letto questa ricetta, ho pensato “non è chimicamente possibile che questa roba diventi torta!!!” e poi… ecco, io sono riuscita a variarla e a togliere anche l’olio!!! Eccola qua! Veloce, leggera, gustosa, se volete renderla più sfiziosa aggiungete un po’ di marmellata et voilà!

Colazione o merenda ideale! Ringrazio la mia amica intollerante all’uovo e al burro che mi ha fatto sperimentare ricette leggere e buonissime… ma ora basta ciance: andiamo ai fornelli!!!

Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametroTorta integrale all'acqua

  • 330 g acqua naturale a temperatura ambiente
  • 300 g farina integrale
  • 200 g zucchero di canna
  • 1 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina

 

Preparazione:

In una ciotola capiente versate l’acqua a temperatura ambiente e lo zucchero mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Questa è la parte più lunga di questa torta facilissima!

Unite la farina setacciando, la vanillina e la bustina di lievito. Mescolate ancora finchè il composto risulterà liscio ed omogeneo.

Foderate lo stampo rotondo di 24 cm di diametro e foderatelo con la carta da forno.  Versate il composto e cuocete a 180 per circa 30 minuti (controllate sempre la cottura con il classico modo dello stuzzicadenti infilzato: deve uscire completamente asciutto!!).

Guarnite con zucchero a velo e frutti di bosco, oppure lo zucchero a velo di canna (se non lo trovate in commercio potrete comodamente prepararlo a casa!) oppure la marmellata preparata durante l’estate!

Buon lavoro!!!

torta integrale all'acqua senza burro

Sullo sfondo si intravede il mio amatissimo borgo antico, la vista che ogni giorno accompagna le mie giornate!!!

 

Lascia un commento